Big Data
I Big Data vengono usati e abusati forse per il motivo che non è chiaro cosa significhi il loro vero significato.
Il termine Big Data identifica molto semplicemente una grande quantità di dati a disposizione quotidianamente. Tuttavia il termine Big non ha alcun senso in quanto il vero termine significativo da associare a Data è Ethics, Dati Etici.
Ciò che conta veramente è come i Big Data vengono utilizzati. Lo scopo principale è utilizzare i dati in modo etico per prendere decisioni, ma il vero problema è come gli algoritmi sintetizzano le informazioni necessarie a prendere le migliori decisioni.
Il concetto di Big Data viene associato a fonti esterne come streaming data, social media data, fonti pubbliche ma il primo vero Big data è già all’interno dell’azienda. Molte volte la risoluzione del problema è proprio davanti ai vostri occhi, basta semplicemente rispondere alla seguente domanda: “I dati che avete raccolto, che avete a disposizione, hanno tutte le caratteristiche necessarie per affrontare l’ipotesi che vi siete posti?”
Ogni azienda, ogni settore produce dati (banche, finanza, manifattura, pubblica amministrazione, sanità, istruzione, commercio, …) e valorizzare i dati all’interno è la prima vera missione. Non è importante la Quantità ma la Qualità.